Seuguici su Facebook

Storia

L’Associazione “ENAC – Ente Nazionale Canossiano” è stata costituita il 25 marzo 1993.

L’ENAC è emanazione della Congregazione delle Suore Canossiane, non ha scopo di lucro ed ha come finalità istituzionali la promozione morale, cristiana e sociale delle persone mediante proposte di orientamento, di istruzione, di formazione e aggiornamento professionale.

Essa associa Centri di Formazione Professionale, Scuole e altre Realtà Canossiane che si occupano di Istruzione e Formazione ed è presente in 10 regioni: Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto.

L’Associazione interagisce e rappresenta i propri associati nei confronti delle Istituzioni dell’Unione Europea, le Istituzioni Nazionali (Ministeri, Regioni, Provincie e Comuni), le Università, le Imprese e le Parti Sociali.

L’ENAC SICILIA

La costituzione dell’ENAC SICILIA è stata sostenuta dall’Associazione ENAC Ente Nazionale Canossiano nel marzo del 1999, al fine di promuovere, progettare e gestire azioni di orientamento, formazione e/o aggiornamento professionale nelle Realtà educative delle Suore Canossiane, già presenti in Sicilia dal 1912 con attività educative a favore delle audiolese.

L’Ente, attualmente, opera in ambienti messi a disposizione dalla Congregazione delle Suore Canossiane, nella Provincia di Catania con:

  • sede legale e operativa: Via Etnea, 593 CATANIA
  • sede operativa: Via Lavina, 10/B Aci Bonaccorsi (CT)

Entrambe le sedi sono accreditate ai sensi del Decreto dell’Assessorato Lavoro e Formazione del 30/04/03, pubblicato nella GURS n.22 del 16/05/03