Seuguici su Facebook

Cosa facciamo

Punto di forza e fonte di grande energia, in termini di impegno e voglia di fare, è il concetto di formazione costruita intorno alla Persona.

Ciò, al fine di stimolare tutto l’insieme di relazioni positive, utili a crescere e maturare nella conoscenza e nella stima di sé e della realtà in cui si vive, fino a scoprire la propria missione nella società ed il senso della vita secondo l’amore di Dio.

Oltre all’aspetto concettuale e di stile, L’ENAC Sicilia, dedica molta attenzione alla metodologia, più strettamente legata alla didattica ed alle tecniche formative in generale.

In sintesi i punti di forza su cui si fonda la maggior parte dell’impegno profuso dal gruppo di lavoro dell’Ente sono:

  • Orientare: valutare le aspettative e gli obiettivi personali, formulare una mappa delle competenze, attenzionando in particolar modo l’area degli interessi e dei valori personali; al fine di identificare le attitudini del singolo e approntare un processo teso alla valorizzazione del percorso individuale.
  •  Istruire: favorire l’assimilazione e la rielaborazione dei sapere, educando ad una coscienza critica e responsabile;
  •  Formare: formazione e didattica, come strumenti privilegiati, per accompagnare la piena realizzazione umana e professionale della persona, favorire il suo positivo inserimento nella società e valorizzare la dignità e le doti personali;
  • Abilitare: orientare alla conoscenza e realizzazione di sé, dando rilevanza alle esperienze di vita quotidiana, per abilitare ad una corretta autovalutazione.
    Infine, appare doveroso precisare che, tale metodologia, strettamente legata al destinatario che ne raccoglie utilità e benefici, è il frutto di un’ attenta ricerca della realtà sociale di riferimento, della sua evoluzione e dei bisogni formativi ed educativi della Persona. Ed è proprio da questa ultima fase, che scaturisce tutto il lavoro di progettazione e di pianificazione degli interventi, finalizzato alla buona riuscita dei percorsi didattici in termini, umani, di collocamento lavorativo, di crescita personale.